Circuiteria DAC avanzata, che riproduce media digitali con un’eccellente qualità del suono
Seguendo gli standard stabiliti dal nostro modello di punta D-10X, i chip DAC BD34301EKV di fascia alta prodotti da Rohm Co., Ltd. in configurazione monofonica duale sono al centro della circuiteria digitale che elabora vari media digitali da dischi, come CD e SACD, ai più recenti file audio ad alta risoluzione con una qualità eccezionale. Tramite un ingresso USB da un PC, Mac, NAS per audio, ecc., il D-07X supporta un’ampia gamma di codifica di formato fino a PCM768kHz/32 bit e DSD22,4MHz. Il trasferimento Bulk Pet, che equalizza il carico di trasmissione, può anche essere selezionato utilizzando il nostro software driver dedicato. Inoltre, per il popolare formato di alta qualità MQA (file MQA-CD/MQA), che espande il campo dei dischi ottici, streaming USB, COAX e ottico. Il sistema di clock è progettato per supportare un’elaborazione precisa del segnale digitale ed è dotato di due moduli ad alta precisione, a basso jitter e a bassissimo rumore di fase che riducono al minimo il rumore vicino alla frequenza di oscillazione. È inoltre presente un filtro FIR analogico a 2 modalità integrato che consente di selezionare la qualità audio preferita durante la riproduzione di file SACD o DSD.
Meccanismo di azionamento LxDTM-i altamente robusto
Il D-07X impiega un layout meccanico sul lato sinistro con una configurazione asimmetrica che realizza il percorso del segnale audio più breve e ideale e offre spazio per circuiti analogici di alta qualità. La sezione dell’unità disco che supporta la riproduzione di CD e SACD si basa sul nostro meccanismo LxDTM originale altamente robusto, che presenta una robusta struttura a scatola che copre l’intero meccanismo con un telaio laterale e una piastra superiore. Il nostro sistema LxDTM-i* si è evoluto in una struttura integrata che blocca saldamente le vibrazioni esterne essendo montato direttamente sul robusto pannello laterale del telaio, ottenendo un’elevata precisione e prestazioni di lettura del segnale stabili, paragonabili al nostro modello di punta D-10X. Il vassoio del disco è realizzato in alluminio pressofuso, eliminando inutili vibrazioni ed effetti di risonanza sul meccanismo di caricamento e consentendo un’operazione di caricamento precisa e fluida.
*LxDTM-i è un’abbreviazione di Luxman original Disc Transport Mechanism-improved, che realizza una lettura stabile del segnale e integrità meccanica.
Circuito buffer discreto di nuova concezione
Come componente che gestisce sorgenti digitali, la lettura del segnale ad alta precisione da parte del meccanismo di azionamento e l’elaborazione avanzata del segnale digitale sono molto importanti, ma è ovvio che il circuito di uscita analogico ad alte prestazioni che determina la qualità audio finale è il fattore più importante per realizzare quella profonda espressione musicale attesa dai componenti di fascia alta progettati da LUXMAN. Il D-07X ha un sistema di conversione I/V di nuova concezione che riceve le uscite differenziali dei chip DAC BD34301EKV accoppiati, che funzionano in modalità monofonica, e alimenta quattro moduli amplificatori discreti perfettamente abbinati. Il circuito buffer di alta qualità riduce l’impedenza del segnale di uscita. L’unità pilota con potenza qualsiasi amplificatore integrato o amplificatore di controllo che sarebbe il componente della fase successiva. Il filtraggio fuori dalla gamma udibile, essenziale per i lettori digitali, viene eseguito nella fase buffer anziché avere una fase LPF indipendente, consentendo la riproduzione di forme d’onda analogiche naturali e fluide, con conseguente maggiore chiarezza e qualità del suono più immediata.
Alimentazione di grande capacità
La capacità del trasformatore di potenza del D-07X è stata aumentata del 50% rispetto al nostro modello D-06u. Sono stati installati condensatori di filtro di grande capacità e blocchi di regolazione indipendenti per ogni circuito per sviluppare un ambiente di alimentazione generale altamente stabile, tipico di LUXMAN. Ancora una volta, è stata ottenuta un’alimentazione pulita e stabile.
Tecnologie e costruzione originali esigenti
Il D-07X è alloggiato in una struttura del telaio schermata, che isola i suoi vari percorsi del segnale da interferenze e rumore digitale. Il gradiente di densità delle sue gambe in ghisa, che sostengono saldamente il peso del corpo principale, protegge i delicati segnali musicali dalle vibrazioni esterne trasmesse attraverso la superficie di supporto. Le contromisure di smorzamento interne eliminano le vibrazioni non necessarie generate all’interno dell’unità stessa.
Numerosi terminali di ingresso/uscita
Le uscite analogiche sono dotate di terminali RCA placcati in oro con passo da 32 mm e terminali XLR schermati Neutrik di nuova adozione. L’abbondante connettività digitale presenta un terminale USB che supporta l’ingresso PCM/DSD, con terminali di ingresso coassiali e ottici che supportano formati PCM fino a 192 kHz/24 bit e terminali di uscita coassiali e ottici.
Terminale di interblocco esterno per espandere la funzione
Il D-07X è dotato di nuovi terminali di ingresso/uscita trigger per collegare segnali di controllo remoto tra i prodotti LUXMAN corrispondenti.
*Il cavo di collegamento non è incluso