Non sorprende che lo Spendor SP100R2 sembri un ritorno al passato degli altoparlanti. È. È il diffusore più grande della gamma Classic dell’azienda e può far risalire la sua discendenza allo Spendor BC3, lanciato per la prima volta nel 1973.
Ma mentre i principi ingegneristici risalgono a decenni fa, l’R2 porta gran parte delle conoscenze acquisite sviluppando Spender moderni come ST1 e SA1. È un design classico progettato secondo standard e sensibilità moderni.
Una cosa che non può essere definita moderna è l’aspetto delle SP100R2. Questi sono altoparlanti grandi e robusti – delle dimensioni di un piccolo frigorifero per birra – e ne sono orgogliosi.
La maggior parte degli altoparlanti di fascia alta ha driver dei bassi da 16,5 cm, quindi si presenta come qualcosa
di uno shock vedere un’unità vecchio stile da 12 pollici, ovvero circa 30 cm in denaro nuovo. Questo massiccio driver e cabinet suggeriscono una gran quantità di bassi – ed è quello che ottieni.
Armadi fortemente smorzati
A parte le proporzioni e l’ampio altoparlante dei bassi, è il cabinet che è più in grado di affrontare il pensiero attuale. A differenza di quasi tutti i rivali, i cabinet delle SP100R2 sono a pareti sottili e fortemente smorzati.
Tocca un pannello e sentirai un tonfo basso e controllato. Questo tipo di costruzione richiede risonanze del cabinet di frequenza inferiore rispetto all’approccio ultra rigido utilizzato nelle alternative moderne.
Suonare uno dei nostri preferiti – il Cavaliere Oscuro OST – si traduce in un mare di bassi forniti con profondità, peso e sottigliezza rari. I driver molto grandi producono bassi in un modo allettante che le unità più piccole non possono eguagliare (anche in numero), quindi l’SP100R2 non ti colpisce al petto. Invece i bassi scorrono, gonfiandosi come la musica richiede, mentre l’agilità e la definizione sono ancora nitide.
Aumenta la frequenza e sono tutte buone notizie. La nuova unità midrange interna insieme al tweeter surround da 22 mm si combinano per offrire una presentazione piacevole e naturale.
Fluido, divertente e informativo
L’SP100R2 riesce a suonare fluido, informativo e divertente senza spigolosità, anche con registrazioni scadenti. C’è abbastanza trasparenza per esporre materiale scadente, ma gli Spender gestiscono ancora i dettagli con una dose insolita di gentilezza.
Il volume, non sorprende, non è un problema per questi diffusori: hanno la capacità di riempire una grande stanza senza affaticarsi. Le dinamiche su larga scala sono gestite con grazia e l’immagine stereo è piacevole ed espansiva, anche se manca la proiezione fuori dagli schemi di rivali più piccoli e moderni.
Forse il più grande punto di forza degli SP100R2 è che sono facili da ascoltare per ore senza stancarsi. La loro capacità di rivelare e intrattenere rimanendo poco impegnativi è rara.
Progettato per stanze più grandi
Si tratta di altoparlanti di grandi dimensioni, quindi una stanza di dimensioni adeguate è obbligatoria se non si vuole che i bassi potenti dominino. Fai attenzione al posizionamento. Abbiamo scoperto che lontano dalle pareti con un tocco di convergenza ha funzionato bene nella nostra stanza.
I supporti dovrebbero posizionare il tweeter vicino all’altezza dell’orecchio; deviare troppo e l’equilibrio tonale va male.
Fallo bene e questi sono veri giganti gentili. Fanno tutto ciò che speri in un oratore, ma con una grazia che il loro aspetto non lascia intuire. Gli SP100R2 dimostrano che le soluzioni ingegneristiche del passato hanno ancora molti meriti.