Rose RA180
Amplificatore integrato
ROSE RA180 è un amplificatore integrato all’avanguardia che utilizza le ultime tecnologie più innovative nel campo delle amplificazioni audio. Lo smorzamento della potenza e i tempi morti sono stati ridotti a meno di 1/10. La linearità è stata drasticamente migliorata per creare un suono quasi perfetto che trascende i confini tra digitale e analogico.
Assapora il puro suono della naturalezza fornito dall’RA180.
Amplificatore di nuova concezione in classe AD
Nel tempo le amplificazioni si sono evolute dalla classe A all’AB e quindi alla classe D. La classe AB è stata sviluppata per migliorare la produzione di calore elevata e la bassa efficienza della Classe A.
La classe D ha un’efficienza maggiore e un’uscita più alta dell’AB, e anche caratteristiche S/N e THD significativamente migliorate rispetto alla Classe A e AB.
Tuttavia, la qualità del suono della Classe D è stata valutata come inferiore a quella di A/AB a causa delle limitazioni intrinseche del circuito digitale adottato in questa tecnologia.
L’amplificatore di classe AD GaN sviluppato da HiFi ROSE ha invece migliorato drasticamente i problemi dell’attuale Classe D applicando nuovi materiali innovativi.
Gli amplificatori di classe D hanno una topologia che teoricamente fornisce una perfetta uscita lineare allo 0% di distorsione e al 100% di efficienza energetica.
Per ottenere questo risultato, l’azione di commutazione richiede alta velocità e precisione.
Tuttavia, i precedenti prodotti erano carenti rispetto alla Classe A/AB nell’aspetto della linearità a causa delle limitazioni dei FET al silicio, che non potevano produrre un suono uniforme e naturale.
Nel ROSE RA180 abbiamo utilizzato un nuovo materiale chiamato GaN FET al posto del FET tradizionale al silicio, per risolvere questo problema.
Il tempo morto è stato drasticamente migliorato a 1/10 o meno, ed è stata realizzata un’uscita lineare quasi perfetta con una velocità di commutazione vicina a zero.
Questa linearità va oltre i limiti della classe D e produce un suono morbido e naturale, come un amplificatore analogico.
Qui sotto viene mostrato il grafico della comparazione della velocità di switching e della accuratezza tra FET in silicone e il GaN FET impiegato da ROSE RA180. La differenza è lampante.
L’RA180 è composto da due moduli di amplificazione che possono operare separatamente o in sinergia: un modulo AMP è specializzato nel rendere stabile la madia dei medio-bassi ed il bilanciamento tonale complessivo, e un altro modulo di amplificazione è dedicato alla gamma alta e del super tweeter.
Ogni modulo AMP supporta 200W (8Ω) e può erogare fino a 400 W per canale. Quando due moduli indipendenti sono collegati alle alte e basse frequenze di un altoparlante separatamente, la forza di pilotaggio può essere notevolmente migliorata senza essere influenzata da una forza elettromotrice contraria.
La modalità BTL combina due moduli indipendenti per un suono ancora più ricco e bilanciato.
Qui sotto mostriamo lo schema di collegamento dei diffusori che si può adottare con il ROSE RA180, con Connessione Bi-Amping oppure Connessione BTL.
Progettato per riprodurre fino a il regno di Super Tweeter
La gamma dell’udito umano ha un limite superiore di 15-20 kHz. Quindi, davvero non c’è bisogno di riprodurre frequenze più alte?
Gli alti istantanei si estendono ben oltre i 20 kHz, anche in un suono armonioso.
Per esempio, le trombe hanno una risposta in frequenza che si estende fino a 100 kHz, e le sorgenti da 88,2 kHz a 192 kHz hanno una risposta in frequenza da 40 kHz a 96 kHz.
L’RA180 è progettato con un’ampia gamma di risposta in frequenza in modo che anche sorgenti sonore ad alta risoluzione con una gamma di uscita da 20 Hz a 50 kHz, 100 kHz @ -3 dB, 200 kHz @ -6 dB.
Anche se questa possibilità di riproduzione può essere al di fuori dell’udito di una persona, essa permette di riprodurre fedelmente un’ampia gamma di frequenze che contribuiscono ad esprimere un campo sonoro profondo ed ampio, assolutamente fedele al suono originale.
L’alimentatore che è stato sviluppato esclusivamente per l’RA180 utilizza la tecnologia SiC FET di quarta generazione per fornire una potenza elevata e con meno calore.
Inoltre, grazie a un PFC (circuito di fattore di potenza) sviluppato in proprio, è progettato per non essere influenzato dalle fluttuazioni improvvise del carico.
Il dispositivo di alimentazione è stato sviluppato per supportare un potente fattore di smorzamento di almeno 200, e l’alta potenza di 1000 W è progettata per riprodurre bassi potenti e alti setosi.
L’obiettivo che ci siamo prefissati quando abbiamo sviluppato lo stadio PHONO dell’RA180 è stato quello di riuscire a riprodurre accuratamente la intenzione originale del produttore del disco in vinile.
Per questo motivo possiamo affermare che, grazie al nostro circuito di alta fedeltà e precisione, il ROSE RA180 è capace di riprodurre esattamente il suono originale così com’è stato concepito dall’ingegnere del suono, che poi è proprio il principio fondamentale di tutti i prodotti di HiFi ROSE.
Il nostro stadio phono è progettato per adattarsi fedelmente ad una varietà di dischi in vinile, grazie a funzioni di regolazione fine del TURNOVER per i bassi-medi e del ROLL OFF per le alte frequenze.
Amplifica agevolmente il segnale molto debole raccolto dalla testina e lo mantiene il più fedele possibile al suono originale.
Gli stadi a magnete mobile e a bobina mobile sono forniti con una semplice selezione di selettori ed i valori di equalizzazione corrispondenti alle curve dei vari produttori di dischi sono da noi ottenuti impiegando soltanto componenti con una bassissima tolleranza dello 0,1%.