Il nostro ultimo motore di feedback di amplificazione dà letteralmente vita alla musica con LIFES* Versione 1.0
Restituendo solo i componenti distorti generati nel percorso del segnale audio verso lo stadio finale dell’amplificatore, il circuito di amplificazione “ODNF” proprietario di LUXMAN raggiunge eccellenti caratteristiche statiche e una qualità del suono naturale come se fosse un sistema “senza feedback”. Durante lo sviluppo dell’amplificatore di potenza stereo di punta M-10X lanciato nel 2021, i concetti tecnici esplorati lì sono stati mantenuti e la configurazione del circuito, che era diventata molto complessa nel corso degli anni di miglioramenti, è stata completamente riprogettata per realizzare il suono squisito e ad alta fedeltà “LIFES” e definisce un modello di motore di feedback di amplificazione per la nostra prossima generazione di componenti. L-509Z è dotato di moduli LIFES indipendenti che operano simultaneamente in ciascuna delle sue sezioni pre e di potenza completamente discrete. L-509Z è un pre-amplificatore principale degno del concetto di “single-chassis separates” che incorpora unità separate di qualità in un singolo, elegante chassis e ha raggiunto un elevato livello di musicalità e dettaglio senza precedenti rispetto ad altri circuiti di amplificazione. La sezione di uscita utilizza transistor bipolari Darlington a tre stadi in configurazione push-pull quadrupla parallela per ottenere una potenza di uscita eccezionale e prestazioni di linearità di potenza quasi perfette paragonabili a un amplificatore di potenza autonomo, sviluppando 120 W+120 W a 8 ohm e 220 W+220 W a 4 ohm. Il risultato è una qualità del suono spettacolare con un’abbondanza di energia.
*ODNF sta per “Only Distortion Negative Feedback”
*LIFES sta per “Luxman Integrated Feedback Engine System”.
Attenuatore a controllo elettronico LECUA-EX* che incorpora un elaborato meccanismo di rotazione
Una funzione di controllo del volume tattile e soddisfacente è essenziale per gli amplificatori audio. Per alimentare un amplificatore di potenza a guadagno fisso con un segnale musicale a un livello adatto all’ascolto, è necessario un controllo preciso per attenuare in modo uniforme la tensione mantenendo la qualità della sorgente di ingresso. LECUA, sviluppato da LUXMAN, è un sistema di attenuazione controllato elettronicamente che commuta attraverso una serie di resistori di alta qualità a valore fisso per ciascun canale in modo indipendente. Questi sono ordinatamente disposti sul sottogruppo in base alla posizione della manopola di controllo del volume. Dall’uscita dell’amplificatore di controllo C-1000f nel 2006 per commemorare l’80° anniversario di LUXMAN, “LECUA1000”, che si integra in modo simile nel circuito di amplificazione, è stato utilizzato in molti prodotti LUXMAN come sistema di controllo del volume che riduce al minimo gli effetti delle vibrazioni esterne e le variazioni della qualità del suono nell’intervallo operativo del controllo del volume ed è anche resistente al deterioramento nel tempo. L’L-509Z combina un encoder rotativo ad alta precisione con un meccanismo di rotazione ponderata di nuova concezione per creare “LECUA-EX”, che offre un’affidabilità ancora maggiore e una sensazione operativa naturale e di alta qualità. 88 step precisi da 0 a 87 dB e un’impostazione di accelerazione per la velocità di rotazione della manopola del volume e un’impostazione di pressione prolungata per il telecomando consentono un’azione di controllo del volume comoda e completa con un degrado minimo della qualità del suono.
*LECUA-EX sta per Luxman Electronically Controlled Ultimate Attenuator – Excellent eXperience
Alimentazione altamente regolata
L-509Z è dotato del tradizionale circuito di alimentazione altamente stabile di LUXMAN, con un trasformatore El da 600 VA altamente regolato e condensatori di filtro di nuova concezione ad alta capacità (10.000 μFx 8).
Equalizzatore phono di alta qualità
Il circuito equalizzatore phono di alta qualità integrato, che supporta sia le cartucce MM che MC, è dotato di un nuovo interruttore di guadagno a due step per selezionare tra impostazioni MC alte e basse per adattarsi a una gamma più ampia di cartucce MC, arricchendo la riproduzione di vinile di qualità in termini sia di funzionamento che di qualità del suono. E ora sul pannello frontale è presente un pulsante Mute.
Controllo tono a 3 bande
Oltre a BASS e TREBLE, è stato incluso un nuovo controllo MIDDLE efficace nella larghezza di banda delle frequenze vocali e degli strumenti principali. Bilanciamento LR, linea dritta, volume e altre funzioni sono anche comodamente a portata di mano.
Tecnologia originale, attenzione speciale
Per il percorso del segnale audio principale vengono utilizzate schede di circuito peel-coat, eliminando gli effetti negativi della pellicola di rivestimento che possono influire negativamente sulla qualità del suono. È stata prestata un’attenzione unica a ogni dettaglio, come la costruzione beeline, che configura i circuiti per prendere il percorso più breve possibile, e uno schema di cablaggio non angolato per una trasmissione fluida del segnale.
Trasmissione a bassa impedenza
I relè degli altoparlanti grandi e a bassa resistenza sono collegati in parallelo per trasmettere la forza motrice dall’alimentazione sostanziale e dal circuito di uscita