La GS1000x combina nella sua realizzazione mogano e legno ipê (pianta di notevoli dimensioni originaria dell’America centrale e meridionale il cui legno pesante, molto durevole e resistente, presenta un alburno grigio rossiccio con zone chiare e scure.
Con l’ultima evoluzione che da oltre vent’anni rappresenta uno dei progetti più importanti di Grado, l’attuale cuffia ibrida GS1000x vede per la prima volta insieme il mogano e il legno ipê. Il mogano è il materiale di più lunga militanza nella produzione Grado, presente in quasi tutte le cuffie nonché nelle testine in legno. La sua combinazione con un tipo di legno mai utilizzato ha richiesto il raggiungimento di un delicato equilibrio. Il mogano dona calore e consistenza, mentre il legno di ipê migliora l’integrità del suono che ne attraversa struttura e venature.
“Ricordo di aver provato la prima GS1000 decenni fa, quando mio padre (John Grado) portò su dal banco di lavoro il primo esemplare finito”, dice Jonathan Grado. “Avevo sette o otto anni e avevo la sensazione che mi venisse “ingoiata” la testa date le sue dimensioni. Il fatto che oggi siano alla loro quarta generazione è una testimonianza della bontà del progetto originale. Sono sicuro che mia madre conservi ancora una foto di quel giorno da qualche parte “.
In trent’anni Grado Labs ha rilasciato solo quattro generazioni di trasduttori, ossia l’altoparlante all’interno della cuffia, evitando i classici cicli di aggiornamento annuali spesso immotivati da reali vantaggi. Grado ha sempre preferito modificare ed impiegare nuovi trasduttori nelle cuffie solo in presenza di aggiornamenti significativi. È il caso dei nuovi driver X, completamente riprogettati per armonizzarsi al meglio con la costruzione delle nuova cuffia GS1000x. Ognuno è messo appositamente a punto per adattarsi allo specifico padiglione in legno in cui è chiamato ad operare.
Transducer Type: Dynamic
Operating Principle: Open Air
Frequency Response: 8 – 35,000 hz
SPL 1mW: 99.8 dB
Nominal Impedance: 38 ohms
Driver Matched dB: .05 dB