Kef R7 Meta è il diffusore da pavimento di “mezzo” della nuovissima Serie R Meta. Dotato di 2 woofer per bassi in alluminio da 165 mm e del famoso driver coassiale Uni-Q – con midrange da 125 mm e tweeter a cupola in alluminio da 25 mm allineati – la R7 Meta oggi integra finalmente anche la tecnologia di assorbimento dei Metamateriali, superando ogni aspettativa e test in questa fascia di prezzo. Si riconferma quindi la scelta ideale sia per il classico ascolto musicale sterofonico “audiofilo” sia in sistemi multicanale, per tremare davvero di fronte alla visione dei film più avvincenti…
Descrizione
Kef R7 Meta i migliori diffusori HiFi da pavimento
Kef R7 Meta sono i diffusori HiFi da pavimento per antonomasia. All’interno della leggendaria e appena rinnovata serie R Meta di Kef, le R7 Meta si pongono esattamente nel mezzo fra il modello d’ingresso R5 e gli incredibili top di gamma Kef R11. Pur garantendo la stessa facilità di inserimento in ambiente del modello più compatto, Queste R7 Meta presentano woofer da ben 165 mm che consentono loro di spingersi ancora più in basso, sono in grado di scendere infatti fino a 33 Hz in questo caso.
I vari diffusori della gamma R Meta sono caratterizzati dal medesimo design, e tutti sono equipaggiati con lo stesso celebre driver per i medio-alti Uni-Q, ora arrivato alla sua dodicesima edizione, e implementano inoltre la tecnologia di ultima generazione dei Metamateriali.
Se già con il precedente rinnovamento del 2021 gli ingegneri di Maidstone avevano apportato più di 1000 singole modifiche al progetto di questi diffusori, ora con la rivoluzione Meta il risultato – sia estetico che sonoro – di una delle linee di speaker più amate di sempre è davvero evidente.
Non a caso la nuova Serie R Meta attinge a piene mani, dalle innovazioni tecnologiche che ha generato la serie di riferimento Kef: Reference Meta.
Per la prima volta oggi, sono accessibili prestazioni High End di altissimo livello ad una frazione del prezzo a cui queste performance sono solitamente offerte, alla portata quindi di ogni appassionato. Kef R7 Meta è a tutti gli effetti un diffusore da pavimento ad Alta Fedeltà, al pari del resto della sua serie. Per sonorizzazioni di ottimo livello ma ad un prezzo più conveniente consigliamo di rivolgere lo sguardo alla Serie Q.
La nuova tecnologia Meta
Kef da oltre 60 anni si è posta come missione di superare costantemente i limiti tecnologici per raggiungere la massima qualità sonora. In questa rinnovata serie R Meta infatti confluiscono una quantità incredibile di brevetti e migliorie per poter offrire un suono ancora più profondo e dettagliato.
A partire dalla tecnologia MAT™ che, sviluppata in collaborazione con l’Acoustic Metamaterials Group, rappresenta la prova tangibile della capacità di questo brand, che di fatto sta sconvolgendo il mercato dell’ingegneria acustica.
Questa innovativa tecnologia di assorbimento dei Metamateriali (MAT), che si trova al centra della nuova serie R Meta, utilizza una struttura complessa a forma di labirinto per assorbire il 99% delle risonanze indesiderate provenienti dal retro del driver.
Questo approccio è in grado di eliminare qualsiasi distorsione e vibrazione, restituendo quindi un suono molto più puro e naturale rispetto agli altoparlanti che utilizzano approcci diversi e che riescono a raggiungere solamente il 60% di assorbimento.
I Metamateriali sono creati a partire da materiali esistenti ma appositamente progettati per presentare proprietà uniche. Questa innovazione ha permesso tra l’altro a Kef di vincere il premio What Hi-Fi come innovazione dell’anno 2020 e di migliorare notevolmente le prestazioni di benchmark quali LS50 Meta e Wireless II, LS60 Wireless, oltre che dei riferimenti assoluti Kef Blade Meta e Kef Reference Meta.
Ora finalmente, anche la serie R di Kef si unisce alla gamma di prodotti che offrono un suono talmente fedele che ti farà innamorare di ogni registrazione, scaraventandoti letteralmente con l’emozione all’interno delle tue performance live preferite!
R7 offre la dodicesima rivoluzione Uni-Q
Ispirandosi alla naturale emissione sonora sferica, l’Uni-Q è il marchio distintivo della sonorità tipica di Kef ed è costituito da un tweeter innestato proprio nel centro acustico del cono.
Il risultato è un unico corpo e quindi un unico driver finale: le frequenze saranno emesse così dallo stesso punto nello spazio, permettendo al suono di propagarsi uniformemente in tutta la stanza, eliminando il concetto limitato di “sweet spot“.
Il design del brevetto Uni-Q® è stato oggetto di ricerche fin dal 1988 e ha vinto anche numerosi premi. Oggi – arrivato alla sua 12esima revisione – è stato però completamente ridisegnato per accogliere al suo interno la rivoluzionaria tecnologia MAT™.
In primis è stata ri-progettata la guida d’onda conica che accoppia la cupola al nuovo assorbitore metamateriale. Integra adesso anche due anelli di materiale poroso per migliorare dettagli e chiarezza.
La nuova progettazione prosegue anche nel midrange, con un nuovo gruppo magnetico del motore, ora a bassissima distorsione. Questo consente un’escursione del driver più lunga, ampliando di fatto l’estensione in frequenza.
Da non sottovalutare infine l’ampia dispersione angolare – da sempre incredibile peculiarità di Kef.
Tutti questi upgrade offrono un risultato finale suono ancora più naturale, privo di colorazioni, e dalla notevole dinamica.
Kef R7 Meta in ambiente
Da più di sei decenni, Kef si dedica alla ricerca della perfezione nella riproduzione audio di alta qualità.
Guidata dalla passione per l’acustica, il brand di Maidstone ha sempre collaborato con designer industriali di fama internazionale per creare diffusori all’avanguardia che combinino tecnologie innovative con un look ultramoderno.
Kef R7 Meta, come la gamma completa, è disponibile in tre eleganti colorazioni classiche, con tutti i dettagli tono su tono, che conferiscono a questo diffusore da pavimento un aspetto senza tempo: nero lucido, bianco lucido e walnut.
Kef ha voluto creare inoltre un’edizione speciale davvero accattivante per questa R7 Meta rifinita in Titanio Lucido con il driver Rosso, e una per l’R3 Meta, con finitura Indigo Gloss ed Uni-Q dorato, che rende il modello da scaffale davvero unico.
Le dimensioni di questi diffusori, unite alle performance di alto livello delle basse frequenze – possibili grazie all’equipaggiamento di due woofer da 165 mm e del doppio reflex posteriore – li rende facilmente collocabili in una stanza di medie dimensioni. Per sonorizzare ambienti di grandi dimensioni suggeriamo comunque l’integrazione all’interno del set-up di un subwoofer per donare il “giusto punch” alle tue registrazioni.
R7 Meta sono ideali anche come diffusori frontali per un progetto Sorround di alto livello. La linea R Meta infatti prevede anche un modello Dolby Atmos e due diffusori LCR R2 ed R6 Meta, che possono essere posizionati sia in verticale che in orizzontale, come canali centrali, posteriori o laterali, per creare un sistema Home Cinema su misura!
I nuovi Woofer dei diffusori Kef R7 Meta
R7 Meta, a confronto con la precedente R700, dal 2018 porta con se woofer completamente nuovi. Il “punch” è chiaramente più forte ed il controllo ancora superiore. Nella nuova Kef R7 Meta i driver riescono a riprodurre bassi eccezionalmente puliti e godono di un’escursione davvero incredibile che garantisce un’ottima tolleranza nella variazioni di pressione e quindi di volume.
Per raggiungere prestazioni alle basse frequenze profonde, articolate, potenti ma reattive, Kef ha riprogettato la strutture dei coni dei woofer, incrementandone in primis la loro rigidità e ridisegnando i cestelli. Presentano ora inoltre un motore completamente nuovo, a bassissima distorsione, con un sistema di magneti ulteriormente migliorato, che va a creare così un un campo magnetico più ampio e soprattutto uniforme.
Cabinet Neutri e Smorzati
Questi diffusori da pavimento sono davvero perfetti per l’ascolto di qualunque tipo di musica: dal rock alla classica, dal jazz alla disco. Questo perché sono caratterizzati da un’assoluta neutralità timbrica, senza enfatizzare quindi particolari frequenze. Ascolterai esclusivamente quello che è stato registrato, come è stato registrato.
Questo è stato possibile grazie ad una nuova tecnica per la costruzione del cabinet – Flexible Decoupling Chassis – che alterna elementi estremamente rigidi a giunzioni di smorzamento interno morbide, che riescono ad assorbire le vibrazioni indesiderate create dal motore dei driver.
Il risultato è uno chassis sostanzialmente inerte, nel quale trovano ideale collocazione i nuovi woofer ed Uni-Q, e che allo stesso tempo interagisce ancora meno con l’ambiente che lo ospita.
Condotti Reflex
Un’altra brevetto largamente applicato nelle linee di riferimento che trova spazio in queste rinnovate Kef R Meta è la Flexible Port Technology, realizzato servendosi della fluidodinamica computazionale.
Gli speaker Kef R7 Meta sono equipaggiati da ben due condotti reflex posteriori con pareti dal design flessibile, al fine di ostacolare la colorazione delle medie frequenze.
Le porte inoltre sono state collocate fuori asse rispetto ai driver ed il profilo di ognuna di esse è calcolato con massima precisione. Grazie a queste innovative soluzioni, la pressione interna ai condotti sarà sempre costante a qualsiasi livello di volume e frequenza, senza creare risonanze o turbolenze indesiderate.
Il diffusore restituirà all’orecchio il suono più che mai puro dell’artista.
Shadow Flare
Nei diffusori R7 Meta, come in tutta la rinnovata linea, Kef ha implementato una tecnologia derivante dalla prima blasonata Serie Reference. Qui la famosa Tangerine Waveguide, ovvero la guida d’onda offerta dall’Uni-Q, è supportata dall’innovativo “Shadow Flare“, lo speciale anello esterno che congiunge il driver al resto del cabinet senza soluzione di continuità.
Questa innovazione è stato voluta e pensata per uno scopo ben preciso: ridurre drasticamente gli effetti di diffrazione che si creano in un altoparlante dalle forme classiche, con bordi e spigoli. L’utilizzo combinato di Uni-Q di ultima generazione e Shadow Flare consente al produttore inglese di produrre un diffusore ultra-performante, monolitico ed elegante, dal design moderno.
Ciò consente di portare all’estremo il realismo sonoro senza dover spendere follie per realizzare cabinet dalle forme elaborate. In questo modo maggiori risorse vengono allocate laddove il suono viene generato.
Nuove Griglie brevettate di Kef R7
Oggetto di brevetto, le griglie frontali di questa nuova serie R Meta sfruttano più di 1800 fori, realizzati a laser, per ogni driver e sono create dalla fusione a caldo di microfibra e 13 diversi strati di materiali compositi. La risultante è un nuovo tipo di protezione magnetica che non intacca minimamente il suono.
Le nuovissime griglie protettive delle R7 Meta sono, già da sé, un capolavoro.
Ultra sottili, rigidissime ed eleganti, si presentano tono-su-tono con le finiture del diffusore, rivoluzionando di fatto il design di protezioni per altoparlanti. Un vero e proprio tocco di classe in stile Kef.
Abbinamenti provati e raccomandati
Il livello di neutralità, dinamica e soundstage regalato da Kef R7 Meta è davvero sbalorditivo. L’enorme dispersione angolare fa sì che il suono raggiunga tutte le zone d’interesse e consenta di ascoltare in modo perfetto non solo in un punto preciso della stanza, ma in una vasta area.
Affinché le caratteristiche questo speaker premium emergano in tutto il loro potenziale in primis raccomandiamo un buon tempo di rodaggio. Inoltre per farlo esprimere al meglio l’abbinamento ad amplificatori neutrali è un aspetto davvero fondamentale. Kef propone ufficialmente amplificazioni Hegel – largamente testate con ogni diffusore del brand inglese – dotate di buona dinamica e soprattutto di un buon controllo in corrente.
In questo caso il modello di riferimento è l’H190, ben calibrato sulle R7, per chi desidera molta potenza e ascolta a volumi elevati il modello consigliato diventa H390 che può dare grandi soddisfazioni.
In alternativa viene raccomanda la famosa amplificazione Hi-Fi Cyrus, in questo caso nelle forme del nuovo integrato i9 XR.
Qualora si cercasse invece una soluzione iper-connessa e moderna si potrebbe optare per l’integrato di Lyngdorf TDAI 3400 o Cambrideg Evo 150.
Fine tuning per un risultato eccezionale
Altro fattore da tenere in considerazione per pretendere il massimo delle performance sonore dalle Kef R7 Meta è senza dubbio il fine tuning!
Per quanto riguarda i cavi potenza, Hifight raccomanda indubbiamente il celebre marchio inglese Chord Company. In linea con le caratteristiche di questa R7Meta troviamo la serie Clearway, ma per pretendere davvero prestazioni di alto livello si deve salire alla linea Shawline.
Ricordiamo anche il ruolo che gioca il posizionamento degli speaker stessi all’interno dell’ambiente. E non solo posizione: se si vuole esaltare il risultato finale del sistema, collocando il diffusore su un set di disaccoppiatori per diffusori da pavimento Gaia II di IsoAcoustics, sarà possibile isolarlo dala superficie d’appoggio, ottenendo – grazie alle innovazioni brevettate di IsoAcoustics – un palcoscenico profondo, dettagli incredibili e bassi più puliti, attenuando riverberi e restituendo i medio-alti decisamente più trasparenti.
SPECIFICHE TECNICHE
WEIGHT 29,3 kg per unit
FINISHES Black Gloss / White Gloss / Walnut / Titanium Gloss Special Edition
DIMENSION (H X W X D) 1062 x 200 x 384 mm with terminal*
DIMENSION (H X W X D) 1109 x 311 x 384 mm with terminal with plinth*
DESIGN Three-way bass reflex
FREQUENCY RANGE 33 Hz – 50 kHz (-6 dB)
TYPICAL IN-ROOM BASS RESPONSE 27 Hz (-6 dB)
FREQUENCY RESPONSE 48 Hz – 28 KHz (±3 dB)
HARMONIC DISTORTION (90 dB, 1 m) <1% 76 Hz and above; <0,5% 110 Hz – 20 kHz
SENSITIVITY 88 dB
MAXIMUM OUTPUT 111 dB
AMPLIFIER REQUIREMENTS 15 – 250 W
NOMINAL IMPEDANCE 4 Ω (min. 3.2 Ω)
DRIVE UNITS Uni-Q Driver Array: HF: 25 mm vented aluminium dome with MAT, MF: 125 mm aluminium cone
BASS DRIVER LF: 2 x 165 mm hybrid aluminium cone
CROSSOVER FREQUENCY 400 Hz, 2.4 kHz